Carte accettate

Tramite Carte VISA e Mastercard con numeri in rilievo e tramite alcune delle carte VISA Electron, V Pay. La possibilità di utilizzare online le carte VISA Electron dipende dalla banca emittente. Le carte VISA Electron emesse dalla banca OTP possono essere utilizzate per gli acquisti online.
Tutte le carte VISA e Mastercard/Maestro autorizzate dalla banca emittente della carta per il pagamento online, nonché le carte web appositamente destinate all’uso online.
Non è possibile pagare online con carte punti fedeltà emesse da esercenti/fornitori di servizi.
È possibile pagare con qualsiasi carta co-branded che sia una carta MasterCard o VISA adatta ai pagamenti online.

Processo di pagamento

Il cliente avvia il pagamento sul sito web dell’esercente/fornitore di servizi dopo aver scelto il metodo di pagamento con carta di credito, il che comporta il reindirizzamento al sito di pagamento della Banca, dotato di un canale di comunicazione sicuro. Per effettuare un pagamento, è necessario inserire il numero della carta, la data di scadenza e il codice di convalida di 3 cifre presente sulla striscia di firma del retro della carta. La transazione viene avviata da Voi, da quel momento la carta viene sottoposta a un processo di autorizzazione in tempo reale che verifica l’autenticità dei dati della carta, la copertura e il limite di acquisto. Se tutti i dati sono corretti per procedere alla transazione, l’importo da pagare sarà bloccato sulla carta dalla Vostra banca d’appoggio (dall’emittente della carta).L’importo verrà addebitato (detratto) sul vostro conto entro pochi giorni, a seconda della banca d’appoggio.
Facciamo distinzione tra transazioni con carta e senza carta. Una transazione con carta viene effettuata utilizzando un terminale POS. Dopo aver strisciato la carta e inserito il PIN, il terminale contatta la banca del titolare della carta tramite il centro di autorizzazione e, a seconda del tipo e dell’emittente della carta, tramite la rete VISA o MasterCard.È qui che avviene il controllo della validità e della copertura (autorizzazione). Il terminale POS (oppure l’esercente) riceve l’approvazione o il rifiuto. Il cliente firma la ricevuta. La Card not Present è una transazione in cui la carta di credito non è fisicamente presente. Sono comprese le transazioni via posta, telefono e via elettronica (Internet) in cui il cliente (titolare della carta) avvia la transazione inserendo i dati della carta in una pagina di pagamento sicura (crittografata a 256 bit). In caso di transazione andata a buon fine, riceverete un numero di autorizzazione, che è lo stesso riportato sulla ricevuta cartacea.
Una volta che la banca viene a conoscenza della transazione, esegue immediatamente la prenotazione (blocco), poiché l’addebito vero e proprio richiede prima la ricezione dei dati ufficiali, cioè alcuni giorni durante i quali l’importo prenotato potrebbe essere nuovamente speso. Pertanto, con la prenotazione, il denaro speso o prelevato viene messo da parte e prenotato. L’importo prenotato fa parte del saldo del conto, cioè matura interessi, ma non può essere speso di nuovo. La prenotazione garantisce che le transazioni non più coperte possano essere rifiutate, anche se il saldo del conto in teoria lo consentirebbe ancora.

Pagamenti non riusciti e cose da fare

Di solito, un ordine di pagamento non accettato dalla banca emittente (cioè dove il cliente ha ricevuto la carta); ma nel caso di una carta di debito ciò può anche essere dovuto a un errore di telecomunicazione o informatico per il quale la richiesta di autorizzazione non arriva alla banca emittente della carta.

Errore legato alla carta

  • La carta non è adatta ai pagamenti online.
  • L’uso della carta su Internet è vietato dalla banca d’appoggio.
  • L’uso della carta è vietato.
  • I dati della carta (numero della carta, data di scadenza, codice della striscia di firma) sono stati inseriti erroneamente.
  • La carta è scaduta.

Errore di fatturazione

  • Non ci sono fondi disponibili per completare la transazione.
  • L’importo della transazione supera il limite di acquisto della carta.

Errore di connessione

  • Probabilmente la linea è stata interrotta durante la transazione. Vi preghiamo di riprovare.
  • La transazione non è andata a buon fine a causa della scadenza del tempo. Vi preghiamo di riprovare.

Errore tecnico

  • Se dalla pagina di pagamento non avete tornato al sito del commerciante/fornitore di servizi, la transazione è fallita.
  • Se siete tornati indietro dalla pagina di pagamento, ma il browser torna alla pagina di pagamento tramite “back”, “reload” o “refresh”, la transazione verrà automaticamente rifiutata per motivi di sicurezza.
Per la transazione in tutti i casi viene generato un ID di transazione che si consiglia di registrare. Se la transazione viene rifiutata dalla banca durante il tentativo di pagamento, si prega di contattare la banca d’appoggio.
Durante il processo di verifica della carta, la banca d’appoggio (emittente della carta) comunica alla banca dell’esercente che effettua l’incasso (destinatario) se la transazione può essere completata. La banca destinataria non può divulgare informazioni riservate a un cliente di un’altra banca; solo la banca che identifica il titolare della carta è autorizzata a farlo.
Questo può accadere se la carta è stata verificata sulla pagina di pagamento ma non si è tornati al sito web del commerciante/fornitore di servizi. In questo caso, la transazione viene considerata incompleta e così automaticamente fallita. In questo caso, l’importo non verrà addebitato sulla carta e la prenotazione verrà annullata.

Sicurezza

TLS, acronimo di Transport Layer Security, è un metodo di crittografia accettato. La nostra banca dispone di una chiave di crittografia a 256 bit che protegge il canale di comunicazione. Una società chiamata PayPal ci permette di utilizzare una chiave a 256 bit per fornire una crittografia basata su TLS. Questo metodo di crittografia è attualmente utilizzato nel 90% del commercio elettronico mondiale. Il programma del browser utilizzato dal cliente utilizza TLS per crittografare i dati del titolare della carta prima di inviarli, in modo che siano criptati prima di raggiungere PayPal e non possano essere interpretati da persone non autorizzate.
Assolutamente sì. Il processo di pagamento avviene su canali di comunicazione criptati a 256 bit, quindi è completamente sicuro. Dopo la transazione verrete rimandati al sito web dell’esercente; se il sito dell’esercente non è criptato, il vostro browser vi avviserà che avete lasciato il canale criptato. Questo non comporta alcun rischio per la sicurezza del pagamento.
Il Card Verification Code per MasterCard e il Card Verification Value per Visa è un valore numerico codificato sulla banda magnetica della carta bancaria che può essere utilizzato per verificare l’autenticità di una carta. Il codice CVC2, ovvero le ultime tre cifre del codice numerico riportato sul retro della carta Mastercard/Maestro va utilizzato durante gli acquisti online.
I titolari di carta Visa registrati con Verified by Visa scelgono una password per la banca d’appoggio per identificarsi quando fanno acquisti online e per proteggersi dall’uso non autorizzato delle carte Visa. PayPal accetta le carte emesse secondo lo schema Verified by Visa.
I titolari di carte Mastercard/Maestro registrati con Mastercard SecureCode scelgono una password presso la banca emittente della carta per identificarsi durante gli acquisti online e per proteggersi dall’uso non autorizzato delle carte Mastercard/Maestro. PayPal accetta le carte emesse con il sistema Mastercard SecureCode.
Nel caso di carte MasterCard/Maestro, il codice univoco ricevuto dalla vostra banca emittente della carta. Se non ne avete ricevuto uno, lasciate questo campo vuoto.