PIATTI PRONTI VEGANI, SENZA GLUTINE E SENZA ALLERGENI, PER IL CONSUMO IMMEDIATO O PER PIATTI PRONTI RAPIDAMENTE PREPARABILI

Molte iniziative si basano su storie personali e neanche il Golden Garden fa eccezione. Essere “raffreddati” d’estate non era bello nemmeno negli anni ’80. La stagione dell’ambrosia imperversava, mentre da adulto ho sentito in una trasmissione radiofonica che evitando del tutto il consumo di latte, i sintomi della pollinosi ai possono – in alcuni casi – mitigare. Quell’estate ho quasi del tutto evitato gli starnuti e i raffreddori. Quasi, perché una mattina non sono riuscito a resistere a un buon cappuccino alla crema, e questo faceva anche il suo effetto. Naturalmente, lo stile di vita frenetico e lo stress hanno causato nuovi sintomi: mal di schiena, reflusso e sinusite. Il terzo chirurgo spinale mi ha detto che se c’è un’infiammazione nel tratto intestinale, questa si ripercuote su tutto il nostro sistema di tessuti connettivi, sulla membrana bianca tra i muscoli, e questo si sposta nella cavità sinusale, “premendo” sulla nuca e irradiandosi lungo la schiena. A questo punto ho iniziato a fare una ricerca approfondita della letteratura sull’alimentazione sana.

Qual è il problema dei prodotti senza latticini, senza glutine e a base animale? Esiste una differenza tra i carboidrati? Perché i dolcificanti non vanno bene? Cosa significa una dieta equilibrata e armoniosa?

Una cosa è certa: molte malattie sono causate dalla mancanza di vitamine e minerali nell’organismo. Le influenze ambientali, l’industria alimentare e l’urbanizzazione mettono sempre piu’ in evidenza la qualità, le diete miste e per cui è necessario fare molto per consentire all’organismo di avere una immissione ottimale di qualità e di composizione. L’altro aspetto è la capacità dell’organismo di sfruttare questa opportunità, ovvero la capacità di assorbire le sostanze nutritive.

La creazione di una dieta a base prevalentemente vegetale è stata seguita dalla sperimentazione di sostituti vegani della carne (a base di ingredienti vegetali, cioè non di ingredienti ultraelaborati prodotti con emulsioni).

La ricerca e la passione per la gastronomia si sono trasformate in lavoro, con l’aiuto di mia madre nella scelta degli ingredienti, ma soprattutto nella sperimentazione delle ricette. Da parte mia, erano più le sfide tecnologiche che rappresentavano, e rappresentano tuttora, una sfida quotidiana.

Arrivò il giorno in cui risultava chiaro che non si trattava solo di un hobby, ma era molto di più e che dovevamo definire i principi che volevamo rappresentare.

L’aspetto delle materie di base è stato affrontato in modo estremamente semplice. Secondo le parole di uno chef stimato e rispettato, senza gli ingredienti di qualità migliore non vale la pena impegnarsi in una gastronomia di alto livello.

Secondo un vecchio manuale esistono tre pseudograni alcalinizzanti: il miglio, l’amaranto e il grano saraceno. Per noi il miglio era il più attraente in termini di gusto e consistenza, quindi abbiamo optato per esso fin dall’inizio.

Qual è l’obiettivo?

* clean label – quindi gli ingredienti non sono seguiti da un elenco di cos’altro si è dovuto aggiungere per renderlo grande, leggero, conservabile e colorato.
** valore nutrizionale eccezionale:

Come da introduzione, l’assenza di latticini e di glutine era un requisito fondamentale. Quando all’inizio del 2010 abbiamo deciso di essere senza allergeni, non ci siamo resi conto della grande sfida che stavamo affrontando, ma non pensavamo nemmeno che in così poco tempo non lo faremo solo noi, ma anche statisticamente, a livello globale, anticiperemo una tendenza in cui gli allergeni giocano un ruolo così importante. In alcune occasioni, ciò era già percipibile sul nascere.

Ad esempio, in occasione di un evento MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions), i tour operator e i rappresentanti degli hotel presenti ci hanno confermato che è in aumento ed è già significativamente alto (stimato al 25-33%) il numero di ospiti che arrivano negli hotel e negli eventi con esigenze dietetiche speciali.
Gli esperti di marketing si sono accorti di questa esigenza mentre la maggior parte degli chef ha rifiutato categoricamente le loro richieste. Tutti possiamo ricordare una o due foto o battute che sono diventate meme.

In un ristorante, per esempio: Cosa desidera? – Cosa c’è senza glutine, senza latticini? – Allora posso consigliarLe un taxi.😊

Nel frattempo, sono arrivate dall’America all’Europa le mode senza glutine, le mode vegane e molte diete che “fanno bene a tutti”, anche se l’OMS ha dichiarato che vanno affrontate a livello individuale.

Cosa sappiamo oggi? Dopo una ricerca veloce su Google:

Negli Stati Uniti, per 1 bambino su 12 vengono diagnosticate allergie alimentari, il numero delle diagnosi si moltiplica rapidamente, il 50% degli adulti al di sopra i 18 anni sviluppa qualche forma di allergia ed è in aumento il numero di diagnosi di sensibilità multiple a 2-3-4 allergeni.

È questa la prossima tendenza? – Non sembra una tendenza di moda, questo è certo.

Tempo fa non sospettavamo che ci sarebbero state allergie multiple, individuate e misurate in alcune persone, nascoste in alcuni amici e, naturalmente, ci sono gli invidiati che se la danno tutta.😊

Quindi i prodotti Golden Garden sono privi di allergeni

Tornando all’argomento, come ci adattiamo oggi ai nostri obiettivi ?

Quindi, per poter parlare di assenza di allergeni, e’ necessario un approvvigionamento molto complesso, dichiarazioni di assenza di allergeni a partire della fonte di approvvigionamento per rilevare la contaminazione crociata, e ulteriori controlli continui in forma di propri test rapidi e di analisi di laboratorio.

Consideriamo il nostro obiettivo come un jolly, sapendo che esistono prodotti privi di determinati allergeni, ma non è possibile tenere una provvista separata per ognuno di essi, è più facile tenere un assortimento completo senza allergeni per gli hotel.

Come ho già detto, ciò che non è tutto uguale, è il contenuto. Utilizziamo gli ingredienti più pregiati possibili (ricchi di minerali e proteine), con i carboidrati buoni, che sono prevalentemente raccomandati dai nutrizionisti. – Per questo motivo, molti dei nostri prodotti sono in linea anche con molte altre diete, come la FODMAP, la Histamine, la IR, la Yeast Free Diet, la Endo Diet e molte altre. Raccomandiamo a tutti di consultare un esperto per capire esattamente quali sono i vantaggi per loro.

Clean Label, sì. Evitiamo gli alimenti in maggior parte trasformati, tutto è fatto come lo faceva nostra madre in cucina, senza l’uso di sostanze chimiche.
Trasporto e conservazione a temperatura ambiente, lunga durata senza conservanti; il tutto grazie alla purezza (biologica), alla tecnologia di propria elaborazione, al processo e al confezionamento sottovuoto con atmosfera modificata.

Il nostro obiettivo è quello di essere presenti nel maggior numero possibile di case, mense e alberghi, in modo che le esigenze speciali possano essere soddisfatte rapidamente e con qualità.
La nostra gamma di prodotti da forno si ampliava con biscotti, pasticcini e formaggi vegani. Crediamo di aver aggiunto il giusto supplemento a ogni categoria per renderla speciale. Siamo orgogliosi della gamma dei sapori che rappresentiamo, che descriviamo come i sapori della natura, dotati della migliore forma possibile.

Siamo felici dei numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, ma soprattutto dei tanti commenti e messaggi incoraggianti sul fatto che siamo riusciti a creare qualcosa di gustoso e prezioso per molti clienti.

Qual è l’obiettivo finale? Consegniamo nella ristorazione pubblica per bambini e pensando a questo mi risuonano nelle orecchie le parole del loro dietologo:
„Alessandro, la mia notizia è che non ho notizie, tutto va bene.” Lo auguro a tutti i nostri cari consumatori!