Forse non abbiamo conosciuto il cereale antico originario di Cina che è l’alimento base dell’Africa, Asia, e dell’India, inoltre di un terzo dell’umanità. Il miglio, che da tempo è stato soppiantato da altri cereali da pane, è oggi consumato in Europa e in Ungheria insieme ad essi.

Il miglio è un alimento altamente alcalinizzante, quindi aiuta a bilanciare l’equilibrio acido-base del nostro organismo. La sua qualità eccezionale è ulteriormente rafforzata dal fatto che il miglio è attualmente considerato il cereale meno allergenico.

In termini di valore nutrizionale, contiene 72% di carboidrati, 10% di proteine, 3% di grassi, 2,5% di minerali e vitamina B.

Un’altra sua proprietà molto vantaggiosa è che elimina rapidamente dal corpo stressato le tossine lasciate da corsi prolungati di farmaci e trattamenti antibiotici .

E se siamo ancora curiosi di sapere cosa può fare il miglio, abbiamo riassunto alcuni altri benefici che potrebbero convincere noi tutti di sua qualità di alimento funzionale:

Per quanto riguarda il suo utilizzo, il miglio è sicuramente un alimento che riscalda il corpo nelle giornate fredde. Oltre al miglio dorato decorticato, anche il miglio bruno non decorticato e la farina di miglio che se ne ricava sono delle alternative particolarmente salutari, soprattutto per i celiaci.

La popolarità del miglio è dimostrata dal fatto che molti ristoranti stanno sperimentando l’aggiunta del miglio ai loro menu. E per coloro che stanno iniziando a conoscere questo cereale benefico, consigliamo vivamente i nostri prodotti a base di miglio, panini per hamburger di miglio e pane di miglio, che rappresentano una scelta sana e deliziosa per l’uso quotidiano.